Smart Grid

La rivoluzione dell'energia intelligente

Distribuire l’energia in modo efficiente è oggi uno degli obiettivi principali di aziende e condomini, non solo nell’ottica eco-sostenibile delle smart city, ma anche nell’interesse di un personale risparmio economico sui consumi.
Le smart grid sono la soluzione: integrando efficienti piattaforme IoT alla rete di distribuzione elettrica è possibile gestire l’energia in modo intelligente, senza sprechi:

  • zero sovraccarichi
  • variazione della tensione in base alle esigenze
  • stoccaggio dell’energia non consumata
  • vendita dell’energia in surplus

La tua energia diventa reddito

Implementando una smart grid in azienda o in condominio, è possibile non solo ottimizzare l’utilizzo dell’energia e quindi consumare meno, ma anche guadagnare dalla vendita dell’energia non utilizzata.

Immaginiamo, ad esempio, una flotta elettrica in car sharing condominiale che si è ricaricata con energia a basso costo in una struttura dotata di sistemi di smart lightning (l’illuminazione intelligente che si accende solo al passaggio di persone e vetture): quando le auto restano ferme, possono cedere parte dell’elettricità al condomino stesso (parcheggio, cortile, aree comuni, etc..) che altrimenti attingerebbe alla rete a tariffa diurna.

Oppure pensiamo ad una fabbrica dotata di impianti ad elevata efficienza energetica e ottimi sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica: mettendo in rete l’informazione sull’energia stoccata, la fabbrica può ridistribuire questa energia in surplus mettendola a reddito.

SCOPRI LA NOSTRA PIATTAFORMA

Tutti i vantaggi della tua smart grid

Grazie ad una smart grid efficiente, tutto ciò che consuma energia elettrica in condominio o in fabbrica, dalle auto in car sharing ai macchinari di produzione, può anche cederla alla rete elettrica quando non ne ha bisogno. Con questo sistema possiamo dire addio alla vecchia generazione centralizzata dell’energia, perché ogni edificio, potenzialmente, può trasformarsi in un nodo periferico di distribuzione energetica.

Un’ innovazione che porta molti vantaggi a favore delle persone e dell’ecosistema:

  • zero sprechi di energia: un minor consumo rappresenta un vantaggio economico per il singolo e un vantaggio complessivo per l’ambiente
  • monitoraggio online 24 ore su 24: il controllo da remoto consente di scongiurare malfunzionamenti e realizzare una continua ottimizzazione dei consumi, anche quando cambiano le esigenze


Richiedi maggiori informazioni sulle smart grid

Contattaci